Concita De Gregorio (photo Luca Carlino/LUZ©)

Concita De Gregorio (photo Luca Carlino/LUZ©)

 

Concita De Gregorio, giornalista, scrittrice, autrice. Ha ideato e condotto programmi per la tv e per la televisione, tra i più recenti “Fuoriroma”, inchiesta in cinquanta puntate sul potere nelle città italiane, e “Cactus”, Diversity award come miglior programma radiofonico dell’anno nel 2019. Ha pubblicato numerosi saggi e romanzi per Laterza, Einaudi, Feltrinelli tradotti in molte lingue da cui sono state opere teatrali e cinematografiche (Non lavate questo sangue, Malamore, Cosi è la vita, Mi sa che fuori è primavera, Nella notte). Docente di drammaturgia nei master dell’Accademia di Arte drammatica Silvio d’Amico. A teatro ha lavorato, tra gli altri, con Giorgio Barberio Corsetti.

Firma storica del quotidiano la Repubblica fin dagli anni Ottanta, ha diretto l’Unità dal 2018 al 2011. I suoi articoli sul processo Andreotti e sul G8 di Genova sono nel Meridiano Mondadori, “La storia del giornalismo italiano 1860-2001”. Dal suo progetto collettivo per il web “Cosa Pensano le Ragazze” - mille interviste a mille donne italiane, andate on line per un anno sul portale di Repubblica - è nato un libro il film “Lievito Madre. Le ragazze del secolo scorso”, firmato con Esmeralda Calabria e selezionato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2018. Ha dato voce a numerosi audiolibri, da ultimo alle opere di Lucia Berlin e ad “Archivio dei bambini perduti” di Valeria Luiselli (Emons editore). E’ attualmente editorialista per Repubblica e La Sette dove da giugno 2021 con David Parenzo conduce il programma “In Onda”

È Direttrice artistica della produzione indipendente “Rodrigo” che coproduce “Un’ultima cosa” è la prima opera di cui è anche interprete.